Now. playing...

Al momento sto giocando a...

venerdì 29 novembre 2013

Benvenuta!

Avevo già accennato al fatto che quello verso PlayStation è un amore di vecchia data, che probabilmente durerà per sempre...
Quindi non posso non lasciare qui un piccolo appunto, per dare il benvenuto all'ultima nata di casa Sony.

Benvenuta PS4!
Entrerai di sicuro in casa mia, così come è stato per le tue tre sorelle minori, ma non so quando. Intanto, vedi di farti sistemare tutto quello che non va bene, così quando ti comprerò sarai una bella versione stabile e affidabile!


E visto che siamo in argomento... ho giusto trovato un minuto fa questa immagine di copertina della pagina Facebook di PlayStation Italia...



domenica 17 novembre 2013

Fantasia Finita

Forse sono troppi anni che va avanti la serie Final Fantasy.
Con FFXIII non ho capito cosa pensavano di fare. Volevano rendere il gioco più semplice per vendere di più? Per ampliare la fetta di mercato? Volevano tentare una strada nuova... tanto per provare?
Sono quelle decisioni degli sviluppatori che non capirò mai. Una serie decennale, che arriva al tredicesimo episodio, che ha accumulato negli anni migliaia di fans... e stravolgono tutto, in nome di non si sa cosa.
Da Final Fantasy ci si aspetta un gioco difficile, lungo, pieno di cose da fare, con un mondo enorme da esplorare, ore e ore di battaglie per livellare i personaggi, battaglie impossibili da passare se non si potenzia tutto nel modo adeguato, strategie precise e laboriose.
In FFXIII tutto questo semplicemente non esiste.
E' diviso in tredici capitoli e sono arrivata a metà del decimo semplicemente andando avanti e risolvendo TUTTE le battaglie con un pigiare continuo del tasto X, con qualche intermezzo di cambio di strategia. 
Per poter cambiare la formazione della squadra bisogna aspettare il capitolo 9, altra cosa che trovo totalmente insensata.
Poi non parliamo della storia e dei personaggi. A metà del primo capitolo mi ero fatta un paio di idee, che ovviamente sono state confermate. Speravo di sbagliarmi, speravo in una trama meno banale di quello che immaginavo... e invece no.
Nessun colpo di scena. Quello che si può presumere dalle prime battute di gioco, è esattamente quello che succederà.
Non posso nemmeno dire che sono curiosa di vedere cosa succederà negli ultimi tre capitoli, perchè ormai è troppo tardi. Un gioco mediocre per nove capitoli, non può improvvisamente diventare bello negli ultimi tre, per quanto entusiasmanti possano essere.
Dubito molto che siano entusiasmanti, comunque.
Oggi ho dovuto smettere di giocare perchè le battaglie erano talmente noiose che mi si stavano letteralmente chiudendo gli occhi. Mai successa una cosa del genere, con nessun gioco.
A quanto mi dicono ci dovrebbe essere una sorta di side-quest più avanti... ma non capisco che senso abbia aggiungere cose quando ormai si è alle battute finali del gioco. Avevano tredici capitoli per mettere qualcosa di interessante, perchè aspettare gli ultimi tre?

Ma sopratutto, era proprio il caso di fare una trilogia su questo FF? Con una protagonista (Lightning) totalmente inutile, senza alcuno spessore, acida come poche.
So che la storia di questo FF non si conclude, quindi probabilmente mi cimenterò sia con FFXIII-2 che con quello di prossima uscita, FF Lightning Returns. Ma non è che l'idea mi entusiasmi particolarmente.

C'è poi la questione platino. Mi riferiscono che un bel centinaio di ore ci vogliono per ottenere il platino e che non è difficile ma, appunto, solo molto lungo e noioso.
Evviva. Non vedo proprio l'ora!

Complimenti comunque, sono riusciti a fare il FF in assoluto più inutile, facile e mediocre della storia. C'è solo da sperare che non decidano di battere questo primato, realizzando qualcosa di ancora peggio!

mercoledì 13 novembre 2013

Un intermezzo non proprio memorabile

Avevo iniziato "Sherlock Holmes e il mistero della mummia" per prendermi una pausa rilassante dai videogames d'azione e dai mostri di Resident Evil.
Questo giochino punta e clicca ormai un po' datato, si è rivelato un vero flop. Ho giocato molti punta e clicca, da Monkey Island a Broken Sword fino ai due Syberia, solo per citarne alcuni... e questo primo lavoro di Frogwares con protagonista il famoso investigatore, non è proprio un lavoro ben riuscito.
Il problema non è tanto la grafica, visto che quando la trama è buona, me ne frego del tutto della grafica. Il problema è proprio la trama, innanzitutto. Insulsa e per niente appassionante.
Gli enigmi sono difficili, ma non perchè siano ben congegnati... semplicemente perchè alcuni oggetti sono completamente invisibili nell'ambiente e non è mai chiaro cosa è cliccabile.
Una volta trovati tutti gli oggetti, non ci vuole poi molto a capire come usarli e dove usarli, basta tentare qualche combinazione. Non dimentichiamo poi il doppiaggio penoso e la colonna sonora inesistente.
Confesso che alla fine mi sono stufata e, presa dalla noia, mi sono letta una guida per arrivare alla fine di questo gioco il prima possibile.
Finito stasera, disinstallato e a mai più rivederci.
La cosa preoccupante è che questo gioco faceva parte di un pacchetto comprato su Steam. Pacchetto che comprendeva sei titoli Frogwares, tutti su Sherlock Holmes. Spero vivamente che i successivi siano un tantino meglio!

Al di fuori del PC, su Playstation 3 sto giocando a Final Fantasy XIII. E anche qui, non posso certo dire che sia un capitolo memorabile di questa serie.
Hanno tolto tutto quello che rendeva FF un gioco epico e longevo: ossia le side-quest e i grandi mondi da girare liberamente. Ricordo ancora un isolotto sperdutissimo in FF VII, sul quale c'era un oggetto indispensabile per potenziare l'arma di Cloud per affrontare al meglio lo scontro finale.
In questo FFXII altro che isolotti... non c'è proprio un mondo da esplorare.
Il tutto si può riassumere in: vai avanti, uccidi, guarda il filmato, vai avanti, uccidi, guarda il filmato.
Anche le battaglie sono state cambiare e, invece di usare (come è sempre stato) tutti e tre i personaggi... se ne usa solo uno, mentre gli altri due (o uno) si gestiscono un po' come vogliono il loro ruolo, dando supporto. Supporto che, almeno quello, si può decidere in autonomia.
Anche i personaggi non  sono niente di che. Per ora non ne ho trovato uno che mi resterà impresso particolamente. La protagonista Lightning poi... insopportabile. E fattela una risata ogni tanto!

Insomma, questa pausa da Resident Evil si è rivelata una scelta azzardata! Per quanto la caccia al platino stesse diventando lunga, forse era comunque meglio di questi due sostituti!

martedì 5 novembre 2013

Mega riepilogo!

Ciao ludo-blog e ludo-lettori eventuali!
Eccomi di ritorno dopo un bel po' di giorni dal post precedente.

Innanzitutto, piccolo riepilogo della situazione videoludica.
- Sono ancora alle prese con il platino di RE Revelations. Che come già detto non è difficile, ma è LUNGO. Devo ancora completare parte del Raid e rigiocarlo alla modalità più difficile.
Per non prenderlo in odio, ci gioco solo una volta ogni tanto, facendo qualche passettino avanti nella lunga strada platinosa.
- Sbagliando alla grande, non ho ritentato con Limbo per l'ultimo trofeo. L'errore sta nel fatto che avrei dovuto tentare e ritentare finchè ero fresca e mi ricordavo alla perfezione il percorso da fare.
E' vero che l'ho rigiocato decine di volte, però più tempo lascio passare e più sarà difficile.
- Steam mi ha cortesemente regalato Civilization V, saga che ho giocato la prima volta su PS1 e poi ancora su PC. Mi piace molto ed è un gioco rilassante, quindi ogni tanto mi concedo un intermezzo.
- Sleeping Dogs non l'ho più toccato, non è nelle mie corde al momento.
- Sempre su PC, a tempo perso gioco al primo gioco di un mega-pacchetto che ho comprato su Steam: una serie di giochi punta e clicca su Sherlock Holmes.
Non so se l'ho già specificato, ma i punta e clicca mi piacciono tantissimo! Questo nello specifico non è granchè, ma il pacchetto era ad un prezzo ridicolo (meno di 8 euro anzichè 50) e quindi ci stava!
- Stufa di mostri, armi, sparatorie e quant'altro... ho iniziato Final Fantasy XIII! Sono solo al terzo capitolo e lo sto trovando MOLTO facile a differenza dei FF precedenti (li ho giocati tutti dal VII al X) e non mi piace tantissimo il sistema di combattimento nel quale si comanda solo il leader. Però il gioco in sè non mi sembra malaccio. Non sarà il FF migliore della storia, ma va bene così!

A parte il mio girovagare tra un videogame e l'altro... ho anche girovagato sul serio. Prima al GamesWeek di Milano e poi al Lucca Comics & Games.
Bellissime giornate entrambe, visto un sacco di cosplayers di ogni tipo, comprato giochi in super-saldo, intervistate un paio di ragazze per il mio sito...
Peccato solo che il Lucca Comics è un delirio di gente, migliaia e migliaia di persone in una città decisamente troppo piccola per far stare tutti in modo comodo. Abbiamo visto un quarto di tutto quello che c'era da vedere!
Pazienza, se ci torneremo il prossimo anno, proveremo ad organizzarci in un altro modo!